Progetto Amianto Condominio Sicuro
Bonifica Amianto in Condominio
La nostra impresa ha una capacità organizzativa consolidata per far fronte alle richieste e segnalazioni degli Amministratori di condomini. Con il Progetto Amianto “Condominio Sicuro” che prevede un’attività di mappatura capillare e articolata sui Condomini e l’attuazione dei successivi obblighi di legge, avvalendosi di personale altamente specializzato in ambito normativo e tecnico. Tale servizio offre una soluzione al problema, assicurando altresì affiancamento e assistenza continua sia all’Amministratore sia agli stessi Condòmini.
Il DM 06/09/1994 “Normative e Metodologie tecniche di applicazione della Legge 257/92 relativa alla cessazione dell’amianto”, sancisce l’obbligo di accertamento della presenza di amianto e la successiva Valutazione del Rischio, indicando al contrario come obbligatorie, le attività di bonifica con o senza rimozione solo a specifiche condizioni strettamente connesse allo stato di conservazione del Manufatto.
L’ Amministratore di Condominio dovrà adempiere per tutte le parti condominiali comuni; mentre per i singoli appartamenti potrà svolgere un’azione di informazione e sensibilizzazione. Le inadempienze a questi obblighi di Legge comportano sanzioni, sia amministrative sia a carattere penale di cui alla Legge 257/92 e al D.Lgs 81/2008 e smi (quest’ultima solo in caso l’Amministratore ricopra anche il ruolo di Datore di Lavoro)
Affidare tale adempimento a tecnici qualificati è ritenuto importante poiché non sempre è facile individuare la presenza di manufatti di sospetta composizione di amianto con la probabile conseguenza di non ottemperare all’accertamento e all’attuazione delle attività successive previste dalla Normativa di settore.